RECUPERO RAEE
Servizio di recupero raee per aziende e privati su tutto il territorio Laziale
Home » Smaltimento rifiuti » Recupero Raee
Recupero Raee: apparecchiature elettroniche ed elettriche
Il recupero dei rifiuti di apparecchiature elettroniche ed elettriche (RAEE) è un’attività che richiede l’impiego di best practices per garantire un’elevata qualità di gestione e valorizzazione della materia recuperabile. Ciò richiede un’impostazione di tipo industriale e l’uso di tecniche di trattamento avanzate per ridurre l’impatto ambientale e sfruttare al meglio le risorse secondarie. In Italia, la regolamentazione della gestione dei RAEE è stabilita dalla Direttiva RAEE e dal Decreto RAEE, prevedono il finanziamento e l’organizzazione della raccolta e del trattamento dei RAEE a carico dei produttori di apparecchiature elettroniche ed elettriche.
I RAEE sono rifiuti di natura elettronica derivanti da qualsiasi apparecchiatura elettrica o elettronica, di cui il possessore intenda o abbia l’obbligo di disfarsi perché danneggiata, inutilizzata, o obsoleta e dunque destinata al recupero e/o allo smaltimento. Non tutti i RAEE sono pericolosi e contaminanti, la maggior parte dei rifiuti rientra tra i rifiuti “non pericolosi”. Ciò che importa è il recupero delle materie prime secondarie che si possono ottenere da questi rifiuti, come il rame, il ferro, l’acciaio, l’alluminio, il vetro, l’argento, l’oro ed altri metalli preziosi utilizzati in minor quantità per la loro composizione. La gestione e il trattamento dei RAEE richiedono una separazione preliminare dei materiali e il recupero dei componenti utilizzabili, mediante processi di lavorazione meccanica, che consentono di ottenere un’elevata percentuale di recupero.
Recupero Raee: elenco materiali da recupero
- Cavi elettrici
- Circuiti
- Schede Elettriche
- Pc fissi
- Tablet
- Stampanti
- Elettrodomestici
- Apparecchiature elettriche
- Pc portatili
- Apparecchiature di videosorveglianza
- Telecamere
- Sensori di movimento
- Scanner
- Fotocopiatrici
- Lettori DVD
- Strumenti Elettronici
- Stereo
- Impianti Acustici
- Cavi di rete
- Modem
Leader del settore
HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SERVIZIO DEL RECUPERO RAEE?
Recupero Raee: come viene gestito il trasporto
Il principio che “chi inquina paga” è alla base della gestione dei RAEE. I produttori devono sostenere i costi della raccolta, del trasporto e del trattamento dei RAEE, a partire dalla data di entrata in vigore del Decreto RAEE, il 01.09.2007, che stabilisce anche il ruolo dei soggetti coinvolti nella gestione dei RAEE, tra cui i produttori, i gestori, i trasportatori. La raccolta dei RAEE può avvenire attraverso il sistema di ritiro a domiciliare, che prevede il ritiro dei RAEE da parte degli operatori autorizzati “Daiki Group “ che preleva il materiale e lo trasporta ai centri di raccolta proprietari” Marzi macero | Fat Ecologia” dove verranno lavorati e spediti alle industrie autorizzate.
Classificazione dei Raee
I RAEE derivanti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, che sono progettati per funzionare con tensioni non superiori a 1000 V AC o 1500 V CC, possono essere suddivisi in cinque categorie, R1 fino a R5, in base alla loro produzione, utilizzo e metodo di smaltimento. Inoltre, questa suddivisione tiene conto dei codici CER relativi (ad esempio 16.02.14 e 16.02.16). Ecco le cinque categorie:
- R1 (Freddo e Clima) – Questa categoria include apparecchiature come frigoriferi, congelatori e sistemi di climatizzazione.
- R2 (Grandi Bianchi) – Questa categoria include apparecchiature come lavatrici, lavastoviglie, forni a microonde e piani cottura.
- R3 (TV e Monitor) – Questa categoria include schermi a tubo catodico CRT, schermi a LED, al plasma e altre nuove tecnologie.
- R4 (PED CE ITC ed altro, e tutte le altre apparecchiature al di fuori degli altri raggruppamenti) – Questa categoria include apparecchiature come aspirapolvere, macchine da cucire, ferri da stiro, friggitrici, frullatori, unità centrali dei computer, mouse, tastiere, stampanti, fax, telefoni cellulari, videoregistratori e apparecchi radio.
- R5 (Sorgenti luminose) – Questa categoria include lampade a incandescenza, tubi fluorescenti al neon, lampade a risparmio energetico e lampade a vapori di mercurio, sodio e ioduri.
La raccolta dei RAEE
Il servizio di recupero dei RAEE è fondamentale per garantire una corretta gestione dei rifiuti elettronici, riducendo l’impatto ambientale e sfruttando al massimo le materie prime secondarie riciclabili presenti nei RAEE. Inoltre, è importante sottolineare come il corretto recupero dei RAEE sia un obbligo previsto dalla legge per tutti i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il nostro servizio di recupero dei RAEE si basa su un’esperienza consolidata nel settore, che ci consente di offrire soluzioni personalizzate per ogni tipo di esigenza. Ci occupiamo della raccolta, del trasporto e del trattamento dei RAEE, garantendo la massima sicurezza per l’ambiente e per le persone coinvolte nel processo di recupero. In particolare, il nostro servizio di recupero dei RAEE prevede la messa in sicurezza dei rifiuti, con la potenziale asportazione dei componenti pericolosi. Successivamente, i RAEE vengono smontati e i materiali vengono separati e lavorati meccanicamente per il recupero dei materiali.
La valorizzazione delle materie prime secondarie recuperabili
I materiali recuperati vengono destinati a attività di recupero ben precise, differenziando i materiali di cui sono composti, come il rame, il ferro, l’acciaio, l’alluminio, il vetro, l’argento, l’oro ed altri metalli preziosi utilizzati in minor quantità per la loro composizione. In questo modo, evitiamo lo spreco di risorse prime secondarie di non poco valore e contribuiamo alla creazione di nuove apparecchiature elettriche ed elettroniche con un altissimo tasso di sostenibilità ambientale. Il nostro servizio di recupero dei RAEE è disponibile per aziende, enti pubblici e privati, punti vendita e singoli cittadini. Offriamo soluzioni personalizzate per ogni tipo di esigenza e garantiamo la massima efficienza e professionalità nel nostro lavoro.
Domande più richieste
I RAEE sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, ovvero quei rifiuti prodotti dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche in disuso, nonché dalle loro parti e componenti.
I RAEE si dividono in cinque categorie in base alla tipologia di apparecchiatura di cui sono costituiti: grandi elettrodomestici, piccoli elettrodomestici, apparecchiature informatiche ed elettroniche, strumenti di monitoraggio e controllo, lampade.
I Centri di Raccolta RAEE sono delle strutture predisposte per la raccolta, la selezione e il trasporto dei RAEE verso gli impianti di trattamento.
Per smaltire i RAEE professionali, è necessario rivolgersi a imprese specializzate e autorizzate " Daiki Group" per il trasporto e il trattamento di questo tipo di rifiuti.
No il costo per il trasporto è a pagamento, ma lo smaltimento viene offerto dall'azienda